Logo de l'OEP

Plurilinguisme et mondialisation - colloques

Scuola estiva CISPELS: "Diversità delle lingue e universalità del linguaggio. Metodi di lettura e di analisi di testi fondativi"

Mis à jour : 16 Avr 2017

Stresa, Italia, 17-21/7/2017

Diversità delle lingue e universalità del linguaggio. Metodi di lettura e di analisi di testi fondativi. Questo il tema e il focus metodologico dell’edizione 2017 della Scuola estiva CISPELS.

Una storiografia senza accesso primario alle fonti non pone premesse adeguate al lavoro comparativo, interpretativo, argomentativo che è pure parte integrante dell’indagine. Nel sottotitolo – un fil rouge che rimarrà costante nella programmazione della scuola – sta quindi la chiave d’accesso agli autori scelti per quest’anno.

Si sono selezionate tre figure di spicco, appartenenti a epoche e ambienti formativi diversi: un filosofo razionalista e poligrafo dell’età moderna come Leibniz, un savant ricercatore di lingue a livello planetario che riflette sul linguaggio come Humboldt, un linguista contemporaneo come Chomsky, che ha istanziato un paradigma di ricerca con cui confrontarsi è ineludibile e istruttivo.

La Scuola estiva CISPELS 2017, alla sua seconda edizione, continua quindi l’iniziativa pubblica del Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico, nato nel 2014/15 dalla collaborazione di sei Società di area linguistico-semiotica: l’Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS), l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), la Società di Filosofia del Linguaggio (SFdL), la Società Italiana di Filologia Romanza (SIFR), la Società italiana di Glottologia (SIG) e la Società di Linguistica Italiana (SLI).

Il CISPELS risponde all’esigenza di dare vita a un soggetto collettivo che esprima la tradizione di studi storiografici nell’ambito delle scienze del linguaggio coltivata in Italia e la promuova in ambito internazionale, in analogia con l’International Conference on the History of the Language Sciences (ICHoLS), la Société d’Histoire et d’Épistémologie des Sciences du Langage (SHESL), la Henry Sweet Society for the History of Linguistic Ideas, lo Studienkreis Geschichte der Sprachwissenschaft. Per ulteriori informazioni cliccare qui...>>>

 

Google Analytics Alternative