Logo de l'OEP

Sélectionnez votre langue

Logo de l'OEP

Plurilinguismo e lingue minoritarie in Europa: interv. a T.Manconi, Univ. Pavia

12 giugno 2012, Rosbub - Giornalismo online

Lo scorso 26 settembre si è celebrata la X Giornata Europea delle Lingue. In tempi di globalizzazione e di omologazione imperante, l’Unione Europea dimostra così di essere particolarmente sensibile alle tematiche inerenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale degli Stati membri, riservando particolare attenzione alle così dette “lingue minoritarie”.

Della lingua come veicolo di valori identitari, dell’importanza del pluringuismo al giorno d’oggi e di tanto altro ancora, abbiamo parlato con la professoressa Therese Manconi, docente madrelingua francese all’Università di Pavia, relatrice, sui temi in questione, in importanti convegni e conferenze.

1)La lingua esprime l’universo culturale di un popolo, ne rispecchia il modo di cogliere la realtà, ne veicola valori e sentimenti. Certe espressioni idiomatiche, certi modi di dire sono-­ non a caso-­ tipici del contesto umano, socio-­culturale in cui quella determinata lingua è nata, si è sviluppata e viene utilizzata, e pertanto sono difficilmente traducibili in un’altra. Quanto è importante la lingua nell’esprimere l’appartenenza ad un “gruppo”, nel difenderne la sua identità e nel consegnarla alla memoria collettiva?” >>>>>>>>>>>>>>>>>>