Logo de l'OEP
Logo de l'OEP

Parte il progetto ULP! Una Lingua in Più

In che lingua giochiamo oggi? E se i nostri bimbi ai giardini un giorno facessero la conta in arabo? In che lingua cantiamo oggi? In che lingua impariamo una storia? E se a casa di Erisa un pomeriggio dopo scuola la mamma raccontasse i viaggi di Skanderberg in albanese? E poi tutti a fare Girotondo…in italiano!

Di solito sono i bimbi a giocare con i “se”, a chiedere il perché delle cose, a stupirsi del mondo, ad aprirsi anche a chi non si conosce, a non avere pregiudizi, ad amare le storie e le parole di cui sono fatte.

ULP! Una Lingua in Più è un progetto che si propone di creare occasioni di incontro e di confronto sui temi dell’apprendimento delle lingue da piccoli e lo sviluppo del plurilinguismo.

Conoscere una lingua in più è un’opportunità di crescita per tutti e in tutti i sensi. Per chi è bilingue e per chi parla solo l’italiano, ma vorrebbe vivere in una Firenze plurilingue. Avvicinarsi a una lingua in più da piccoli e praticarla con i coetanei non è solo divertente, ma può essere un mezzo potente per far sentire i bambini parte di una comunità coesa e solidale.

ULP! Cosa prevede il progetto

ULP! è rivolto ai bambini, ai loro genitori e insegnanti e prevede tre azioni principali:

  • 23 febbraio 2019: incontro aperto in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre.
  • 8 laboratori linguistici gratuiti, un mese per ogni lingua, nelle lingue straniere maggiormente presenti sul territorio: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno e spagnolo, rivolti a 80 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
  • 6 incontri gratuiti per genitori e insegnanti condotti da studiosi ed esperti sullo sviluppo del linguaggio e della competenza plurilingue nei bambini.

Il progetto è interamente gratuito.

L’incontro aperto sul plurilinguismo

L’evento del 23 febbraio è dedicato alla celebrazione della Giornata internazionale della Lingua Madre (21 febbraio) istituita dall’UNESCO nel 1999. Sarà l’occasione per presentare il progetto e per parlare insieme di plurilinguismo. Interverranno esperti di acquisizione linguistica e pratiche didattiche, si parlerà di politiche europe, tipologie e vantaggi del bilinguismo e di alcune esperienze sul territorio.

L’evento di svolgerà presso la BiblioteCaNova dell’Isolotto a Firenze, in via Chiusi 4. Sono previste attività in lingua per bambini dai 3 ai 6 anni (è necessaria l’iscrizione) e letture animate per i più grandi a cura della biblioteca.

Scarica il volantino

I laboratori linguistici gratuiti

I laboratori linguistici saranno un’ occasione per i bimbi bilingui di praticare con i coetanei e in un contesto diverso da quello familiare la propria lingua diversa dall’italiano e per i bimbi che parlano solo l’italiano di avvicinarsi a un’altra lingua attraverso il gioco e l’interazione fra pari.
I laboratori per i bambini dai 3 ai 6 anni saranno in 8 lingue e ciascuno di essi avrà la durata di 4 incontri di 1 ora e 30′. Sarà offerta una piccola merenda ai bambini dalla Fondazione Il cuore di scioglie della Coop.

Le lingue coinvolte saranno albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno e spagnolo. Durante gli incontri sono previste attività ludiche e di movimento,  letture e canzoni per aiutare i bambini a familiarizzare con i nuovi suoni e le nuove parole giocando e divertendosi.

I laboratori si svolgeranno presso la ludoteca La Carrozza di Hans, Spazio Co-Stanza, la libreria Marabuk e la libreria Farollo e Falpalà.

Per ogni laboratorio sono disponbili 10 posti.  Per informazioni e iscrizioni: Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.

Leggi e scarica il calendario qui sotto e iscriviti al corso che preferisci. Non c’è più posto? Prova con un’altra lingua!

Scarica il calendario di ULP! Scheda di iscrizione

Gli incontri di confronto con gli esperti

Gli incontri saranno rivolti a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia, luogo di primo contatto per i bambini con la comunità linguistica allargata e per questo ambiente privilegiato per lo sviluppo delle competenze relazionali e comunicative dei più piccoli.

Gli incontri saranno tenuti da esperti in tematiche inerenti lo sviluppo plurilingue e sono pensati come momento di confronto tra adulti sulle strategie, le attenzioni e le problematiche che lo riguardano.

I tre appuntamenti saranno ospitati dalla BiblioteCaNova e saranno riproposti anche presso la sezione Soci Coop di Firenze Sud Ovest (Ponte a Greve). Presso la sezione soci Coop Bibliocoop organizzerà in contemporanea letture animate per i bambini 3-6 anni.

Crescere con due o più lingue: aspetti linguistici e cognitivi. Claudia Manetti, Università degli Studi di Siena DISPOC

  • 27 aprile 2019, h. 17-19 presso BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4.
  • 4 aprile 2019, h. 17-19 presso sezione Socicoop Firenze Sud ovest (Ponte a Greve), viuzzo delle Case Nuove 9.

Come crescere bilingui: sostenere l’acquisizione di più lingue nella pratica. Lena Dal Pozzo, Università degli Studi di Firenze FORLILPSI

  • 15 aprile 2019, h. 17-19 presso BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4.
  • 11 maggio 2019, h. 10-12 presso sezione Socicoop Firenze Sud ovest (Ponte a Greve), viuzzo delle Case Nuove 9.

Plurilinguismo e identità in costruzione. Tiziana Chiappelli, Università degli Studi di Firenze FORLILPSI

  • 6 maggio 2019, h. 17-19 presso BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4.
  • 18 maggio 2019, h. 10-12 presso sezione Socicoop Firenze Sud ovest (Ponte a Greve), viuzzo delle Case Nuove 9.

Per informazioni e iscrizioni: Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.

Leggi e scarica il calendario degli incontri qui sotto. E’ possibile iscriversi a uno o più incontri.

Scarica il calendario di ULP!

Perché il progetto è gratuito?

ULP! è stato interamente finanziato attraverso Eppela con una campagna di crowdfunding, un processo collaborativo in cui si raccolgono fondi “dal basso” per sostenere idee e proposte di persone o di organizzazioni. Grazie al sostegno di tante persone che hanno sostenuto l’iniziativa, oggi Ulp è in partenza!